Le entrate della ‘Ndrangheta

La mafia in Calabria ha un reddito annuo pari a quasi il 3% del PIL, secondo un nuovo rapporto.
La relazione stima il guadagno annuale della mafia calabrese chiamata ‘ndrangheta a 44.000.000.000 (44 miliardi) di euro.
Il rapporto spiega che i risultati criminali ed economici raggiunti dal “gruppo” non sono presi sul serio dalle autorità italiane.
La relazione dimostra che la mafia calabrese è ormai diventata, a tutti gli effetti, una multi-nazionale del crimine.

Analizzando i dati ufficiali dell’istituto di ricerca Eurispes si evince che il “gruppo” abbia un reddito annuo pari al 2,9% del Prodotto Interno Lordo italiano e superiore a quello di Estonia e Slovenia messi insieme.
Il commercio e lo spaccio di stupefacenti rappresentano oltre il 60% del “fatturato”.
Oltre alla portata globale, le 130 famiglie mafiose esercitano un immenso controllo in Calabria.
Negli ultimi 15 anni, un consiglio comunale su 10 in Calabria è stato sciolto per presunte infiltrazioni mafiose e la dipendenza da legami di sangue degli apparteneti alle varie cosche fa si che a differenza di Cosa Nostra ci siano pochissimi pentiti.
Il Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, spiega che la risposta dello Stato italiano è insufficiente e che il fenomeno è sottostimato.
I politici evitano di parlarne perché si tratta di una questione delicata e di un problema di difficile soluzione, e i mass media tendono a seguirne l’esempio.
La relazione sottolinea che polizia e magistrati hanno bisogno di più risorse.
Mette in guardia anche sul fatto che la ‘ndrangheta sia sempre più infiltrata nell’economia legale, non solo in Italia, ma anche all’estero, in quanto mira a riciclare i suoi profitti di droga.

Un altro aspetto inquietante che mette in luce il rapporto dell’Eurispes è che tra il 1999 e il 2008 in Calabria si sono verificati 202 omicidi per motivi di ‘ndrangheta facendo registrare un incremento del 667%. Un omicidio volontario su 3, in Calabria è da ascriversi alla ‘Ndrangheta. (fonte BBC; CC75)

Le entrate della ‘Ndranghetaultima modifica: 2008-05-22T19:55:00+00:00da cheyenne975
Reposta per primo quest’articolo